[
Indietro
]
FILOSOFIA
E FINALITA' DELLA SCUOLA
La finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico e
integrale della persona, all’interno dei principi della Costituzione italiana e
della tradizione culturale europea, nella promozione della conoscenza e nel
rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, con il
coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie.
La scuola italiana
assicura a tutti i cittadini l’istruzione obbligatoria di almeno otto anni,
elevati ora a dieci.
L’azione della scuola si
esplica attraverso la collaborazione con la famiglia, nel reciproco rispetto
dei diversi ruoli e ambiti educativi nonché con le altre formazioni sociali ove
si svolge la personalità di ciascuno.
Lo Stato stabilisce le norme generali cui devono attenersi tutte
le scuole. Tali norme comprendono: la fissazione degli obiettivi generali del
processo formativo e degli obiettivi specifici di apprendimento relativi alle
competenze degli studenti; le discipline di insegnamento e gli orari obbligatori;
gli standard relativi alla qualità del servizio; i sistemi di valutazione e
controllo del servizio stesso.
Il sistema scolastico italiano, e di conseguenza la nostra
scuola, assume come orizzonte di riferimento verso cui tendere il quadro delle
competenze-chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento
europeo e dal Consiglio dell’Unione europea (Raccomandazione del 18 dicembre
2006):
1) comunicazione nella
madrelingua;
2) comunicazione nelle
lingue straniere;
3) competenza matematica
e competenze di base in scienza e tecnologia;
4) competenza digitale
5) imparare a imparare;
6) competenze sociali e
civiche;
7) spirito di iniziativa
e imprenditorialità: concernono la capacità di una persona di tradurre le idee
in azione. In ciò rientrano la creatività, l’innovazione e l’assunzione di
rischi, come anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per
raggiungere obiettivi;
8) consapevolezza ed
espressione culturale: riguarda l’importanza dell’espressione creativa di idee,
esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di comunicazione, compresi
la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive.
Tale processo non si esaurisce al termine del primo ciclo di
istruzione, ma prosegue oltre, per tutto l’arco della vita.
|